La mia esperienza con NGI

Io sto pagando 42.6€ al mese per una ADSL 4096/256 di NGI con IP statico su cavo Telecom. È giunto il momento di chiedersi il perché, visto che si trovano connessioni piú veloci, sempre con IP statico, decisamente a meno.

Sul sito di NGI, se si clicca su "Perchè F5 ADSL?" e poi su "Ecco perchè la nostra connessione è diversa dalle altre!" esce una pagina in cui NGI si vanta delle proprie qualità. Noto che la pagina è un .asp servita da IIS 6.0, e già partiamo male:

$ curl -I http://www.ngi.it/F5/caratteristiche_tecniche_ADSL.asp
Date: Sat, 26 Jul 2008 15:24:59 GMT
Server: Microsoft-IIS/6.0
X-Powered-By: ASP.NET

Ne riporto qui il contenuto, con annotata quella che è stata la mia esperienza in 4 anni:

L'impegno di NGI è quello di offrire al mercato soluzioni di connettività per clientela evoluta. NGI considera il mercato consumer diviso in due:

il mercato delle mamme: utilizzano sporadicamente Internet e tipicamente con una sola applicazione aperta che sfrutta la rete. Le uniche applicazioni usate sono la posta elettronica e il web. Questo è il mercato ideale per i provider tradizionali (Tiscali, Telecom, Libero, etc). Questo genere di utenza non è ancora in grado di capire la differenza qualitativa di un collegamento ad Internet. il mercato power user e delle aziende: sono

Quando ho aperto partita IVA ho chiesto se potevano aggiungerne il numero in anagrafica, cosí che comparisse nelle fatture successive. Per questa operazione mi furono chiesti 60 euro: ovviamente rinunciai.

gli utenti che passano parecchie ore al giorno in rete utilizzando diverse applicazioni Internet contemporaneamente (web, ftp, irc, icq, messenger, VoIP, file sharing, gaming online, etc). Hanno bisogno di un accesso veloce, affidabile e soprattutto

Ovviamente, usando una linea telecom, "affidabile" è una promessa che può essere mantenuta solo fino a un certo punto.

Però poi dopo due fine settimana di seguito senza banda, uno vorrebbe un minimo di rimborso, che però non c'è mai stato.

tecnologicamente avanzato. Questo è il mercato per cui NGI realizza i propri servizi e prodotti.

NGI vanta tecnici di networking con oltre 15 anni di esperienza nell'ambito TCP/IP e un vasto know-how di problematiche e tuning di rete sviluppato nel creare una delle più grandi infrastrutture di gaming online europee.

Servire i power user è un'arma a doppio taglio: sono clienti molto esigenti ma che riconoscono e apprezzano la qualità e che se, soddisfatti, consigliano il prodotto a tante altre persone, che si fidano di loro.

NGI ha quindi deciso di non investire milioni di Euro in campagne pubblicitarie nazionali, ma di [[investire tantissimo in infrastruttura, hardware, rete e ricerca e sviluppo per ottenere un prodotto qualitativamente superiore|ngitickets/ricerca]] e basare il proprio marketing sul passa-parola dei propri clienti.